ARTISTA ITALIANO CONTEMPORANEO

la mia galleria

In questa sezione è possibile vedere tutte le mie opere artistiche realizzate nei miei anni di sperimentazione artistica.

UTOPIA: UN’ESPLORAZIONE DEI NON LUOGHI

 

Utopia“. Una parola che risuona di possibilità, ma che etimologicamente significa “non-luogo” (dal greco οὐ e τόπος). Questa serie pittorica si ispira al pensiero di Marc Augé e alla sua definizione di “non-luoghi”: spazi di transito, anonimi e privi di storia, che caratterizzano la nostra epoca.

Nei miei dipinti, i non-luoghi si trasformano in paesaggi interiori, specchi delle nostre emozioni più profonde. Speranza e paura, noia e desiderio di gioco si intrecciano in scenari sospesi, dove l’uomo contemporaneo si interroga sul proprio essere e sulla difficoltà di creare legami significativi.

Utopia” non è quindi un luogo fisico, ma uno spazio interiore, un punto di incontro autentico con se stessi e con gli altri, al di là dei confini della realtà quotidiana.”

EXTRA MOENIA: LA PITTORICA DELL’ALIENAZIONE

 

Più potere ha sulle macchine più impotente diventa come essere umano; più egli consuma, più egli diventa schiavo della necessità”. Questa riflessione di Erich Fromm sull’alienazione è il punto di partenza per il ciclo Extra Moenia (“fuori le mura”). 

In opposizione alla ricchezza cromatica di Utopia, queste opere presentano scene surreali, solitarie, illuminate da una luce intensa.

Un silenzio assordante pervade le composizioni, evocando la fragilità dell’individuo, la perdita di connessione con i bisogni autentici, la fragilità di un’esistenza sempre più distante dalla sua essenza.

ARCHETIPI: RITRATTI DI UN’ERA VIRTUALE

 

Il ciclo pittorico “Archetipi” [dal greco ἀρχέτυπος (arché: originale, typos: modello)] rappresenta il punto di partenza del mio viaggio artistico nel mondo della pittura contemporanea. In queste opere, attraverso ritratti che si presentano come proiezioni, quasi avatar, indago la complessa relazione tra apparenza e realtà, un tema ricorrente nell’arte figurativa.

L’eco delle maschere pirandelliane risuona in queste figure, caratterizzate da una bellezza formale, fatta di sorrisi perfetti e un’estetica “pop”, che nasconde una profonda riflessione sulla superficialità dei rapporti contemporanei.

I miei personaggi sono archetipi, simboli di una società in cui le interazioni avvengono sempre più spesso attraverso schermi, in chat e conversazioni virtuali, dove mostriamo una proiezione idealizzata di noi stessi.

In “Archetipi” cerco di catturare questa mancanza di autenticità e la difficoltà di un incontro reale e profondo con l’altro.

ART & GRAFFITI

 

Questa sezione documenta il mio percorso nell’arte urbana tridimensionale, dal 2005 ad oggi. Attraverso installazioni, sculture e interventi site-specific, esploro il tema dell’ottimizzazione degli spazi pubblici e privati, cercando un dialogo tra l’opera e il contesto urbano.

Molti di questi lavori nascono da una riflessione sull’ottimizzazione degli spazi nella quotidianità.

CIVITAS TACITA

 

Un racconto urbano, una visione della città inedita, una ricerca attraverso forme e spazio alla ricerca di contemplazione, equilibrio e bellezza.

Le nostre città, cui naturalmente pensiamo come caotiche, in cui siamo abituati a confrontarci con movimento e frenesia, hanno anche momenti di pausa, in cui gli spazi urbani si apprezzano nella loro essenza, in cui riusciamo ad astrarre dalla confusione attimi di pace.

PROGETTI ARTISTICI

 

Durante la mia carriera artistica, come artista italiano contemporaneo, mi sono dedicato a diversi progetti artistici il più delle volte solo per piacere e o perchè credevo in quello che stavo facendo.